cinema spagnolo

Registi

Almodovar
Sito in italiano sul Pedro Almodovar (non ufficiale)

Pedro Almodóvar Caballero (IPA: [ˈpeðɾo almoˈðoβar kaβaˈʎeɾo]) (Calzada de Calatrava, 24 settembre 1949[1][2][3]) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e musicista spagnolo.

Dai tardi anni ottanta del XX secolo è il regista più popolare del cinema spagnolo, rinomato anche a livello internazionale.

Almodóvar nasce a Calzada de Calatrava, nella Castiglia-La Mancia, il 24 settembre del 1949. All’età di otto anni si trasferisce con la famiglia in Estremadura, dove studia presso i frati Francescani eSalesiani. A sedici anni si trasferisce a Madrid per studiare alla Scuola Nazionale di Cinema.

Lavora per dodici anni nella società Telefónica e contemporaneamente si interessa di cinema e diteatro d’avanguardia, prendendo parte come membro del gruppo teatrale Los Goliardos. Nello stesso periodo si dedica alla pubblicazione di fumetti e racconti in riviste underground. Nei primi anni ottanta gira anche i suoi primi lungometraggi.

Ma è con Donne sull’orlo di una crisi di nervi che Almodóvar ottiene la consacrazione a livello internazionale, coronata da una nomination agli Oscar e da una lista interminabile di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 2000 vince l’Oscar per la miglior pellicola straniera con Tutto su mia madre

Nel 2003 continua sulla strada di questo successo ottenendo un altro Oscar, questa volta per lamigliore sceneggiatura originale per Parla con lei. Ma il film è anche l’occasione per una protesta da parte del regista contro l’Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas, che non ha appoggiato la nomination del film al premio Oscar.

Il successo di pubblico continua col suo film del 2004 La mala educación. Del 2011 è il film La pelle che abito, presentato anche questo in concorso a Cannes ed ispirato da un romanzo di Thierry Jonquet.

Videopresentazione dei suoi film e della sua carriera (in spagnolo)

 

 

Aranda

 

Buñuel

—————————————————-

Attori / Attrici

 

Cecilia Roth

L’attrice è argentina, ha lavorato a lungo in Spagna, di rielievo la sua interpretazione nel film “tutto su mia madre” (Todo sobre mi madre) di Almodovar. Attrice assai apprezzata in tutta l’area di lingua spagnola

 

Intervista a Cecilia Roth alla tv argentina

 

Rossy de Palma

 

Intervista a rossy de Palma, una delle “Chicas Almodovar”, icona del cinema spagnolo di quegli anni di movida “ochentera”

 

Maribel Verdù

maribel-verdu

 

Selezione di film non spagnoli ma doppiati in spagnolo

Nacida inocente (1974)