Auto

Prezzo della benzina

Autostrade e superstrade in Spagna

La rete delle strade a carreggiate separate in Spagna è divisa fra autostrade (autopistas generalmente in concessione e generalmente soggette a pedaggio) e superstrade (autovías generalmente gratuite).

autostrade spagnole, auto viaggio in Spagna

Ai sensi dell’articolo 2 della Ley de Carreteras (il codice della strada spagnolo) le autovìas sono strade a due carreggiate che non rispettano tutti i requisiti tecnici-costruttivi delle autopistas[1]. Inoltre le restrizioni al transito delle autovìas sono minori rispetto alle autopistas. Nelleautopistas non possono circolare tutti i veicoli non a motore, i veicoli agricoli e i ciclomotori mentre nelle autovias le restrizioni al transito sono decise volta per volta ma generalmente nelle nuove autoviasnon possono circolare i veicoli non a motore e i veicoli agricoli.

La rete delle strade a due carreggiate (Vías de gran capacidad), gestite dallo stato, in concessione o gestite dalle regioni, ha una estensione pari a 14.098 km al 2008[2].

La sigla alfanumerica A-x (dove x rappresenta un numero) identifica leautopistas e le autovias gestite dallo stato o in concessione mentre la sigla alfanumerica AP-x (dove x rappresenta un numero) identifica le autopistas a pedaggio in concessione dallo stato[3]. Lo sfondo della segnaletica stradale usata in entrambe le strade è a sfondo blu.

Ai sensi del decreto reale n° 1231 del 2003 le autostrade urbane gestite dallo stato o in concessione seguono una nomenclatura specifica:

  • le autopistas e le autovias di penetrazione urbana (perlopiù radiali) sono identificate da una sigla alfanumerica formata dalle lettere che identificano la provincia o la città seguite da un numero con al massimo due cifre. Fanno eccezione leautopista a pedaggio di Madrid identificate dalla lettera R;
  • le autopistas e le autovias che fungono da circonvallazione sono identificate dalla sigla alfanumerica formata dalle lettere che identificano la città seguite da un numero multiplo di 10.[4]

Le autopistas e le autovias gestite dalle Comunità Autonome adottano una speciale classificazione, numerazione e colore della segnaletica in base alle leggi regionali.

Nei seguenti paragrafi si userà solo il termine autostrada per semplicità.

Autostrade a pedaggio

Queste autostrade sono gestite da società concessionarie dello stato.

Autostrade senza pedaggio

Queste autostrade sono gestite dallo stato spagnolo. Le superstrade numerate da 1 a 6 partono dal km 0 nella Puerta del Sol a Madrid e sono le varianti delle vecchie strade radiali, mentre la  A-7  e la  A-8  sono costiere.

Fonte:Wikipedia

 

———————————————-

Numeri di emergenza in Spagna

Número único de emergencias Europeo:

Número Alcance Tipo Descripción
112 Nacional Gratuito Para cualquier tipo de emergencias: Policía, bomberos, asistencia sanitaria

Números de emergencias nacionales:

Número Alcance Tipo Descripción
011 Nacional Llamada nacional Información sobre el tráfico y auxilio en carretera.

 

 

Aseta
Sito in spagnolo della associazione delle società spagnole concessionarie di autostrade (autopistas), tunnel, ponti e viadotti a pagamento (con pedaggio)
.Cartine della rete austradale e numeri utili per chiedere informazioni 24h su 24

Dgt
Sito in spagnolo della Direccion General de Trafico, ente del Ministero dell’Interno.E’ possibile controllare lo stato della viabilità di tutte le strade spagnole, provincia per provincia, verificando la presenza di lavori o altri impedimenti alla circolazioni. Web-cam. Ecco il link diretto all pagina: http://infocar.dgt.es/etraffic/ 

 

Auto, viaggiare in Spagna. Inviaci il resoconto del tuo viaggio in Spagna in auto. Se utile per i lettori lo pubblicheremo